Piani e traguardi di ricerca


Per il “cercatore di lavoro” un piano di self marketing risulterà essenziale al fine di effettuare un passaggio efficace dalla codificazione di un progetto professionale (comprensivo di aspirazioni e necessità legate al momento di vita) alla pratica (raggiungimento di obiettivi realistici, connessi cioè con le concrete possibilità offerte dal mercato di riferimento).
La programmazione di una sequenza logica di operazioni finalizzate alla ricerca di una nuova occupazione consisterà nel trovare una risposta ad alcuni interrogativi di base: da dove si parte (quali sono le conoscenze, le competenze e le esperienze da mettere in gioco)? Dove si desidera arrivare (a quale ruolo professionale si aspira davvero)? Perché si parte (quali sono le motivazioni che ci orientano verso un’azienda o una posizione)?

Per rispondere al primo quesito sarà necessaria un’analisi introspettiva in grado di mettere in luce i propri punti di forza (gli attributi chiave che possono differenziarci dalla concorrenza) e le proprie aree di miglioramento (i fattori che potrebbero influenzare negativamente la nostra performance), nonché un’indagine approfondita sull’ambiente con il quale confrontarsi. Ciò comporterà la considerazione delle variabili sociali ed economiche implicate nel proprio progetto (ad esempio, la possibilità o meno di trasferirsi qualora si abbiano legami familiari che rendano complessa tale decisione o di effettuare specifici investimenti in termini di riqualificazione professionale).

Il traguardo che si desideri raggiungere coinciderà, poi, con gli obiettivi i quali dovranno risultare misurabili e coerenti tra loro (un miglioramento della propria condizione economica corrisponderà, sovente, ad un aumento del carico di responsabilità da assumere).

Il progetto, infine, dovrà essere sottoposto a verifiche periodiche realizzate per tenere sotto controllo eventuali scostamenti rispetto ai risultati attesi, da compensarsi tramite opportuni “piani di emergenza” (ad esempio, il sostituire un canale di ricerca scarsamente efficace, con una serie di autocandidature mirate).





Reindirizzamento in corso..