Per
il “cercatore di lavoro” un piano di self marketing risulterà
essenziale al fine di effettuare un passaggio efficace dalla
codificazione di un progetto professionale (comprensivo di
aspirazioni e necessità legate al momento di vita) alla pratica
(raggiungimento di obiettivi realistici, connessi cioè con le
concrete possibilità offerte dal mercato di riferimento).
La
programmazione di una sequenza logica di operazioni finalizzate alla
ricerca di una nuova occupazione consisterà nel trovare una risposta
ad alcuni interrogativi di base: da dove si parte (quali sono le
conoscenze, le competenze e le esperienze da mettere in gioco)? Dove
si desidera arrivare (a quale ruolo professionale si aspira davvero)?
Perché si parte (quali sono le motivazioni che ci orientano verso
un’azienda o una posizione)?
Per
rispondere al primo quesito sarà necessaria un’analisi
introspettiva in grado di mettere in luce i propri punti di forza
(gli attributi chiave che possono differenziarci dalla concorrenza) e
le proprie aree di miglioramento (i fattori che potrebbero
influenzare negativamente la nostra performance), nonché un’indagine
approfondita sull’ambiente con il quale confrontarsi. Ciò
comporterà la considerazione delle variabili sociali ed economiche
implicate nel proprio progetto (ad esempio, la possibilità o meno di
trasferirsi qualora si abbiano legami familiari che rendano complessa
tale decisione o di effettuare specifici investimenti in termini di
riqualificazione professionale).
Il
traguardo che si desideri raggiungere coinciderà, poi, con gli
obiettivi i quali dovranno risultare misurabili e coerenti tra loro
(un miglioramento della propria condizione economica corrisponderà,
sovente, ad un aumento del carico di responsabilità da assumere).
Il
progetto, infine, dovrà essere sottoposto a verifiche periodiche
realizzate per tenere sotto controllo eventuali scostamenti rispetto
ai risultati attesi, da compensarsi tramite opportuni “piani di
emergenza” (ad esempio, il sostituire un canale di ricerca
scarsamente efficace, con una serie di autocandidature mirate).