Investo su di te


Al di là degli elementi prettamente economici e finanziari, quali sono gli aspetti essenziali, in termini di fabbisogno di risorse umane, che devo considerare per la realizzazione di un’efficace piano degli investimenti riferito ad una nuova attività?Ivo, Milano.
 In un progetto di impresa, oltre alle risorse tecniche ed economiche, dovranno essere considerati i processi organizzativi dell’attività che si intenda avviare, nonché il numero, i ruoli e le responsabilità delle persone che vi saranno coinvolte.
In primo luogo, quindi, si dovranno prendere precise decisioni concernenti il modello organizzativo da “adottare”, al quale saranno inevitabilmente “associati” sia gli obiettivi, che le specifiche metodologie grazie alle quali ottenere i risultati previsti.
Quando l’impresa decollerà si eviteranno, in tal modo, le possibili criticità derivanti da eventuali ritardi o vincoli burocratici in grado di creare un danno iniziale all’immagine dell’azienda.
Il business plan dovrà prevedere, inoltre, un’accurata descrizione delle risorse fondamentali per la realizzazione delle missioni considerate cruciali e delle “sfide” che l’impresa si proponga di affrontare.
Le risorse interne e le competenze indispensabili per lo sviluppo del progetto imprenditoriale saranno, quindi, parte integrante di un piano di investimenti chiaro ed efficace.
I curricula dei soci e dei titolari daranno credito del loro ruolo in azienda, così come le caratteristiche dei collaboratori (in termini di età, sesso e qualifiche), in quanto specifiche risorse tecniche “immateriali” saranno opportunamente considerate in funzione delle mansioni da assegnare a ciascuno.
Per funzionare, il business plan dovrà contemplare valutazioni specifiche inerenti il numero delle persone impiegate e la tipologia di rapporto di lavoro, le politiche retributive, le aree di appartenenza dei collaboratori e le competenze ad essi assegnate. Anche i criteri di selezione del personale e i programmi di formazione necessari per lo sviluppo futuro dovranno, infine, essere inclusi e verificati.






Reindirizzamento in corso..