Da for a no profit


Come accade per il mondo del lavoro, in generale, anche il terzo settore subisce continue trasformazioni offrendo spazi inediti a nuove professionalità. Non a caso, migliaia di professionisti for profit, soprattutto nella fascia d´età che va dai 35 ai 55 anni, ripropongono il loro impegno in qualità di manager o impiegati nel settore sociale.
Le prospettive occupazionali, in effetti, risultano svariate e si percepisce la necessità di figure che giochino ruoli strategici, al fine di rendere efficienti sistemi di relazioni e progetti complessi.
Le organizzazioni no profit e le cooperative sociali presentano caratteristiche peculiari che rendono particolarmente adatte all´inserimento persone che mostrino passione, competenze e ottime doti organizzative, capaci di far emergere possibilità retributive e di crescita personale. Sarà fondamentale, inoltre, il possesso di una buona dose di auto - imprenditorialità, ovvero la capacità di concretizzare un progetto a partire da un reale bisogno sociale e dalle competenze possedute per intervenire a riguardo.
La ricerca di lavoro rivolta al terzo settore dovrà partire da un curriculum mirato e in linea con l´esigenza del destinatario specifico. Dovranno essere illustrati il proprio percorso formativo e professionale, evidenziando anche esperienze di volontariato (ad esempio, per la selezione dei propri collaboratori, le ONG "si fidano di più" di chi ha già fatto esperienze di lavoro volontario o retribuito sul campo, nei Paesi in via di sviluppo) e la propria rete di contatti.
Per chi desideri approfondire le conoscenze inerenti il settore o ottenere una specializzazione in riferimento a un target di utenti specifico, sarà fondamentale la scelta di percorsi formativi e di Enti che presentino un forte radicamento nel sociale e che sviluppino partnership con soggetti no profit.
La conoscenza dell´Inglese sarà d´obbligo, anche qualora si lavori in Italia in progetti locali, per aggiornarsi, scambiare buone pratiche, lavorare in progetti europei e di cooperazione.




Reindirizzamento in corso..