Facilitando s´impara


Non ho una solida esperienza come formatore ma mi è stato proposto un progetto interessante nel quale ricorrere a metodologie di apprendimento esperienziali. Come progettare adeguatamente un simile intervento formativo? Angelo, Milano.
Esistono alcuni step fondamentali da seguire per la realizzazione di simulazioni di tipo esperienziale che spaziano dall’organizzazione di situazioni e comportamenti “tipici” da trasferire nel contesto formativo, alla valorizzazione dei vissuti osservati nei partecipanti, sino alla generalizzazione delle azioni emerse e alla loro applicazione a situazioni reali, lavorative o relazionali, in genere.
 La simulazione potrebbe essere creata anche in maniera mirata rispetto al contesto sul quale si “operi”, in quanto un programma costruito ad hoc avrà maggiori probabilità di enfatizzare gli aspetti problematici e le caratteristiche essenziali di quello specifico ambiente. L’abilità nel riuscire a generalizzare la relazione tra fenomeni osservati in un ambito creato “su misura” starà soprattutto nella competenza del formatore il quale dovrà far leva sulle teorie alla base dei comportamenti espressi dai partecipanti,” riconducendole” ai sentimenti e alle emozioni emerse.
Quando si richiedano ai formatori interventi rapidi della durata di poche ore o di un giorno al massimo, l’approccio esperienziale, se ben gestito, potrà sorprendere per la sua straordinaria efficacia basata su di un passaggio piuttosto rapido per il partecipante, da un’esperienza vissuta, alla sua elaborazione e alla immediata applicazione alla realtà quotidiana.
Sarà indispensabile, però, che in fase di progettazione la situazione “costruita” risulti assolutamente credibile e concreta.

I protagonisti della simulazione potrebbero, infine, adottare comportamenti difensivi qualora non venisse colta l’utilità del percorso proposto. Per tale ragione saranno indispensabili un solido “patto d’aula” e un’ottimale attività di coordinamento da parte del formatore il cui ruolo passerà dal trasferire conoscenze al facilitarne l’interiorizzazione.





Reindirizzamento in corso..