Quando
comunichiamo con un gruppo di persone, la fase progettuale del nostro
discorso assume un rilevo notevole: dovremo infatti catturare e
mantenere viva l’attenzione di un uditorio che potrebbe essere
eterogeneo e composto di individui non ugualmente motivati
all’ascolto.
Le
fasi di conduzione della comunicazione e gli aspetti relazionali
coinvolti nel processo andranno, quindi, curati nei minimi dettagli.
Innanzitutto,
sarà importante il “partire con il piede giusto”, ovvero dare
l’avvio al nostro messaggio con un’esaustiva autopresentazione e
con una spiegazione accattivante del motivo per il quale ci si
rivolga alla platea. Alcune frasi “ad effetto” che convoglino
l’attenzione degli ascoltatori su di noi e che li invitino a
partecipare al tema trattato saranno, in questo caso, strategie
efficaci.
La
fase starter
dovrà essere seguita dal momento in cui verrà esplicitato il fulcro
del messaggio da trasmettere, facendo leva sul legame tra l’argomento
trattato e le esigenze, le aspettative, i desideri, le problematiche
dell’uditorio. Ciascuno dovrà avere la possibilità di
identificarsi con le tematiche affrontate, per poter essere motivato
all’ascolto e alla partecipazione attiva.
L’utilizzo
di esempi chiari e di facile comprensione sarà un ulteriore punto di
forza dell’oratore, in quanto l’eccessivo impiego di tecnicismi e
un linguaggio lontano dalla quotidianità delle persone presenti
potrebbero allontanarle psicologicamente dai contenuti
dell’esposizione.
Anche
qualora l’iniziativa proposta sia realmente valida ed interessante,
al fine di non rischiare un calo di coinvolgimento del nostro
pubblico, dovremo trattare con estrema cautela la fase conclusiva: il
tradurre i concetti espressi in comportamenti applicabili e positivi.
Le proposte avanzate dovranno risultare logiche e realizzabili e si
dovrà dar prova della fattibilità di quanto sostenuto in
precedenza.
Un
uditorio interessato si crea, dunque, attraverso un’analisi
profonda dei suoi bisogni e attraverso l’individuazione di
“sistemi” e strategie che consentano di soddisfarli in maniera
idonea e professionale.