Quattro passi nella comunicazione


Quando comunichiamo con un gruppo di persone, la fase progettuale del nostro discorso assume un rilevo notevole: dovremo infatti catturare e mantenere viva l’attenzione di un uditorio che potrebbe essere eterogeneo e composto di individui non ugualmente motivati all’ascolto.
Le fasi di conduzione della comunicazione e gli aspetti relazionali coinvolti nel processo andranno, quindi, curati nei minimi dettagli. Innanzitutto, sarà importante il “partire con il piede giusto”, ovvero dare l’avvio al nostro messaggio con un’esaustiva autopresentazione e con una spiegazione accattivante del motivo per il quale ci si rivolga alla platea. Alcune frasi “ad effetto” che convoglino l’attenzione degli ascoltatori su di noi e che li invitino a partecipare al tema trattato saranno, in questo caso, strategie efficaci.
La fase starter dovrà essere seguita dal momento in cui verrà esplicitato il fulcro del messaggio da trasmettere, facendo leva sul legame tra l’argomento trattato e le esigenze, le aspettative, i desideri, le problematiche dell’uditorio. Ciascuno dovrà avere la possibilità di identificarsi con le tematiche affrontate, per poter essere motivato all’ascolto e alla partecipazione attiva.

L’utilizzo di esempi chiari e di facile comprensione sarà un ulteriore punto di forza dell’oratore, in quanto l’eccessivo impiego di tecnicismi e un linguaggio lontano dalla quotidianità delle persone presenti potrebbero allontanarle psicologicamente dai contenuti dell’esposizione.
Anche qualora l’iniziativa proposta sia realmente valida ed interessante, al fine di non rischiare un calo di coinvolgimento del nostro pubblico, dovremo trattare con estrema cautela la fase conclusiva: il tradurre i concetti espressi in comportamenti applicabili e positivi. Le proposte avanzate dovranno risultare logiche e realizzabili e si dovrà dar prova della fattibilità di quanto sostenuto in precedenza.
Un uditorio interessato si crea, dunque, attraverso un’analisi profonda dei suoi bisogni e attraverso l’individuazione di “sistemi” e strategie che consentano di soddisfarli in maniera idonea e professionale.




Reindirizzamento in corso..