Il dono della sintesi


Il comunicare adeguatamente un messaggio, un’idea, un’emozione non riguarda esclusivamente il saper trasmettere correttamente il “contenuto” delle nostre opinioni e richieste, ma coinvolge una serie di sfumature e dettagli che hanno a che fare principalmente con la relazione che desideriamo instaurare con l’altro.
Non ci si sta riferendo alle sole interazioni “faccia a faccia”, ma anche alla comunicazione scritta, relativamente alla quale, forse, in assenza dei preziosi supporti rappresentati dalle componenti paraverbali (tono, timbro di voce, velocità del parlato) e non verbali (gestualità, postura, mimica facciale) del messaggio, sarà ancora meno semplice il controllare aspetti inerenti la sintesi.
Questa caratteristica andrà di pari passo con il rispetto di chi scriva nei confronti del proprio destinatario: al controllo della posta elettronica (da parte di un professore o di un responsabile della selezione in azienda) non potrà essere dedicato un tempo spropositato e, dunque, la possibilità di leggere comunicati esaustivi ma, al contempo, essenziali e spogliati dei particolari ridondanti, sarà senza dubbio apprezzata.
Se l’obiettivo sarà quello di interessare il lettore, evitandogli noia e distrazione, dovremo saper tenere a freno la tendenza al “parlar troppo di noi” e bandire premesse eccessivamente lunghe, ampollose e inconcludenti (al massimo, di venti parole).
Anche “lo stile di scrittura” avrà un peso essenziale! Del resto, pochi concetti basilari potranno risultare accattivanti se sapremo renderli distintivi, se saremo in grado di esprimere, grazie ad essi, la nostra “unicità” o le nostre proposte.
I termini e le espressioni che sceglieremo dovranno essere valutati con cura: ad esempio, nella stesura di una mail “lettera di presentazione” sarà vietato il cadere in luoghi comuni (…amo lavorare a contatto con la gente), mentre risulterà premiante puntare non solo sulle esperienze lavorative e/o universitarie, ma anche sulle proprie caratteristiche personali.







Reindirizzamento in corso..