Il giro delle idee


Non mi sento ben preparato a gestire gli interventi di alcuni ospiti che dovranno partecipare ad una conferenza da me organizzata. Che fare?
Una buona comunicazione si otterrà, innanzitutto, nel momento in cui tutti potranno esprimere le proprie convinzioni inerenti il tema trattato. Sovente, la modalità di lavoro prescelta al fine di garantire un simile risultato è il cosiddetto "giro di tavolo". Tramite tale espediente tutti prenderanno parola, compresi coloro che non lo farebbero in quanto meno sicuri di sé o timorosi di una critica.
Il giro tavolo assicurerà la consapevolezza, da parte del primo ospite, del fatto che molte altre persone dovranno intervenire dopo di lui e, dunque, un´autoregolazione della durata del proprio intervento. Allo stesso modo, consentirà di scongiurare le interruzioni di chi abbia il timore di non ottenere il tempo di manifestare le proprie idee nell´ambito del confronto.
Anche coloro che non avranno giudizi precisi in merito alla questione trattata potranno esplicitamente dichiararlo, evitando di sentirsi tacciati di scarsa disponibilità nel contribuire al lavoro comune, da parte degli altri partecipanti.
L´ordine degli interventi potrà essere stabilito in base ad un criterio concordato con gli ospiti e relazionato, ad esempio, alla differenza di esperienza o di competenze tra di loro.
Tuttavia, si potrebbe procedere semplicemente seguendo il senso orario/antiorario delle posizioni occupate dai partecipanti intorno al tavolo (ciò, in genere, contribuirà ad evitare i silenzi o le sovrapposizioni nella fase di partenza). Un "metodo" meno utilizzato sarà quello dell´autocandidatura: tale situazione porterà le persone maggiormente coinvolte a intervenire per prime.
Non esiste un criterio più valido degli altri in assoluto e la regola fondamentale resterà quella del saper coinvolgere tutti.
Un successivo imprescindibile passo consisterà nel riuscire a tracciare "un filo conduttore" tra tutte le convinzioni espresse, compiendo una sintesi che consenta al gruppo di trovare una posizione comune nella quale tutti si riconoscano, in grado di garantire una prosecuzione efficace del lavoro iniziale.






Reindirizzamento in corso..