Professionisti in rete


Come sfruttare LinkedIn per cercare lavoro?
LinkedIn è indubbiamente, per l´Italia, il social network maggiormente indicato per tutti coloro che siano intenzionati a cambiare lavoro, a proporre il proprio bagaglio professionale al mercato o a cercare la prima occupazione. Partendo dalle persone che si conoscono nella vita di tutti i giorni, infatti, mediante un simile strumento, si avrà la possibilità di mettersi in contatto con professionisti provenienti da ogni parte del mondo.
Si tratta di un´opportunità che andrà sfruttata al meglio comprendendone a fondo le potenzialità in termini di auto promozione e ricerca di un posto adeguato alle proprie esperienze e competenze.
Un profilo completo e studiato nei dettagli costituirà il primo passo per "connettersi" in maniera efficace. L´ideale sarebbe riempire tutte le sezioni proposte, dedicando particolare cura al sommario iniziale e specificando se si stia cercando lavoro e il settore di interesse. Dal momento che il sommario è la scheda pubblica che compare appena si acceda al profilo di una persona sarà su di esso che si concentrerà l´attenzione di eventuali reclutatori.
Il caricare una propria foto sarà un altro elemento importante ai fini della propria presentazione, cercando di scegliere uno scatto che ci rappresenti quale professionista, adeguata al contesto a cui aspiriamo.
Esiste su LinkedIn una pagina dedicata alle offerte di lavoro che conta la presenza delle principali aziende. Tramite la ricerca avanzata si potrà essere più o meno generici nei criteri di ricerca e si potranno sfruttare anche le proposte professionali suggerite in base al proprio profilo e alla propria rete di connessioni. Ciascuna ricerca potrà essere salvata così da poterla ripetere all´occorrenza.
Infine, in base al proprio specifico percorso di carriera, sarà opportuno il partecipare a gruppi di discussione relativi a interessi e progetti comuni in modo da ricevere un costante aggiornamento su possibili opportunità lavorative o informazioni inerenti contatti preziosi.






Reindirizzamento in corso..