Il punto su di sè


Troppi consigli su come scrivere il cv e ora leggendo il mio lo trovo piatto e scontato…Carlo, Pistoia.
Accade talvolta che, dovendo cercare di adeguarsi ad un linguaggio chiaro che risulti al contempo sintetico, un candidato opti, nel proprio curriculum, per formule espressive tutt´altro che originali, soprattutto al fine di descrivere le proprie competenze trasversali. E´ frequente il leggere di uno "spiccato orientamento ai risultati" oppure di una "forte attitudine al lavoro di gruppo". Sarebbe consigliabile, al contrario, l´evitare il più possibile frasi abusate e l´utilizzare espressioni che ci rappresentino concretamente, frutto di un bilancio di competenze propedeutico alla stesura del cv.
In ogni caso, si dovrà essere profondamente consapevoli di ciò che si esprima attraverso aggettivi o frasi descrittive della propria esperienza prediligendo possibilmente dati di tipo quantitativo e numerico. Ad esempio, anziché descriversi quale responsabile di una determinata funzione aziendale, risulterebbe più interessante per il selezionatore lo scoprire i risultati effettivamente raggiunti rivestendo tale ruolo (ad esempio: riduzione dei costi di produzione del 20% in quattro mesi).
La capacità di lavorare in gruppo verrà data quasi per scontato, ma non sarà mai banalizzato, invece, il possesso di doti relazionali grazie alle quali ci si possa adeguare a contesti professionali eterogenei con estrema facilità.
Se, dunque, si ritenga di possedere "ottime capacità comunicative" sarà fondamentale il motivare una simile (inflazionatissima) affermazione specificando in quali contesti siano maturate e apportando esempi concreti: adozione di particolari tecniche di vendita, miglioramento dei risultati di  reparto grazie al coordinamento della propria squadra, realizzazione di originali documentazioni di settore.
Le responsabilità o le competenze legate alla mansione potranno, infatti, essere "vantate" anche da altri candidati per la stessa posizione, mentre i successi conseguiti caratterizzeranno in maniera unica l´esperienza del singolo.






Reindirizzamento in corso..