Tanti mestieri in uno


La laurea in Scienze della Comunicazione è un punto di partenza importantissimo per il lavoro di comunicatore, ma, dal momento che all’interno del settore esistono professionalità estremamente diverse l’una dall’altra, i percorsi formativi possibili e consigliati possono essere altrettanto vari. Un buon grafico pubblicitario, ad esempio, potrebbe provenire da un percorso artistico caratterizzato dalla scelta di un liceo a dalla successiva iscrizione all’Accademia. Se, invece, l’inclinazione personale è rivolta al web, nemmeno un tecnico informatico partirebbe svantaggiato rispetto a questo complesso ambito professionale. La componente creativa, quella linguistica e quella tecnica sono da considerarsi parimente importanti e il grado di specializzazione di un candidato potrà fare la differenza nel contesto della selezione. Uno stage presso un’agenzia di comunicazione può essere molto utile per sperimentare le proprie capacità relazionali, soprattutto nei confronti di una clientela che è tipicamente abituata a tempi brevi, idee brillanti ed efficienza nel realizzarle. Il mondo della rete, d’altra parte, è caratterizzato da una serie di strategie e accortezze specifiche di chi “fa il mestiere” le quali dovranno essere acquisite e fatte proprie attraverso un periodo di osservazione e studio inerente i siti e le community in grado di generare un “traffico” elevato. Anche una redazione è connotata da tempi e modalità di lavoro peculiari e sarà importante, per chi si inserisca al suo interno, coglierne le relazioni, i ritmi, i passaggi di consegna e gli aspetti tecnici del mestiere. Proprio per il fatto che non esiste un profilo standardizzato per il comunicatore, la pratica del mestiere e l’esperienza dei colleghi saranno elementi preziosi sul piano creativo e organizzativo. Anche i corsi di perfezionamento, successivi alla laurea, possono contribuire all’acquisizione di strumenti spendibili a livello pratico, in particolare connessi con le strategie comunicative e con l’impiego di programmi mirati.




Reindirizzamento in corso..