Competenze manageriali


Mi hanno proposto un incarico in qualità di manager per una importante organizzazione della mia zona. Mi chiedo quali siano le competenze trasversali alle quali dover rispondere in maniera efficace. Claudio, Milano
Il manager dovrà essere motivato a lavorare in condizioni di urgenza, causate dalla pressione esercitata dalla crescente domanda di nuovi prodotti/servizi in tempi brevi.

Uno dei suoi requisiti principali, quindi, sarà la flessibilità: ovvero la capacità di modificare strutture e processi aziendali, qualora risulti necessario o opportuno. L’incarnare il ruolo di “guida” in relazione a possibili cambiamenti comporterà, da un lato, la capacità di comunicare con i collaboratori e, dall’altro, l’abilità di gestione , formazione e supervisione del lavoro dei gruppi.

Le competenze di conduzione dei team di professionisti con i quali si relazionerà saranno, infatti, fondamentali al fine dell’ottenimento di una reale collaborazione tra i vari componenti delle squadre in vista di un obiettivo comune. Dunque, il manager dovrà possedere capacità previsionali e strategiche nel definire le mete alle quali aspirare, i traguardi da raggiungere e le tempistiche. Dovrà saper cogliere le attitudini di ciascun collaboratore, “controllare” il trasferimento delle informazioni, mediare in occasione di conflitti e sollecitare chi tenda a defilarsi, motivandolo costantemente.

Oltre a doti quali il self control e la resistenza allo stress, l’abilità nel comprendere e nel saper valutare adeguatamente i differenti contributi, supportando gli apporti creativi dei propri collaboratori, fornendo feedback adeguati e ponendo attenzione all’aggiornamento delle competenze tecniche possedute sarà indispensabile per definire efficaci piani d’azione.

Infine, risulterà imprescindibile il comunicare ai gruppi le proprie aspettative nei loro confronti, riconoscendo la buona riuscita di una performance: ciò indurrà le persone al sentirsi maggiormente capaci, incrementando la loro motivazione anche ad assumere responsabilità maggiori.







Reindirizzamento in corso..