Scrupolosamente on line


Come posso "vendere" al meglio il mio cv online? Francesco, Padova.
Anche se la funzione del curriculum online è, così come per quello tradizionale, quella di "raccontare" con efficacia le proprie esperienze formative, professionali, mettendo il luce i punti di forza che ci rendano competitivi rispetto ad altri candidati, lo stile che caratterizza i due tipi di documenti sarà differente e specifico.

Il curriculum, quando sia "posizionato" all´interno di un sito di recruiting, dovrà, più che mai, risultare semplice, conciso e chiaro. Ciò che lo renderà particolarmente efficace ed accattivante agli occhi di un futuro potenziale datore di lavoro saranno, soprattutto, le parole - chiave scelte dal suo autore. Con tale termine ci si riferisce, solitamente, a frasi, verbi, aggettivi in grado di esprimere capacità, potenzialità e obiettivi del candidato in riferimento al settore o alla posizione ai quali si aspiri.

Le agenzie per il lavoro o le società specializzate nella ricerca e selezione del personale recupereranno all´interno delle loro banche dati i profili dei professionisti proprio mediante l´impiego di parole - chiave connesse, ad esempio, all´esperienza lavorativa, al titolo di studio o alle competenze trasversali coerenti con la posizione aperta.

Sarà fondamentale, quindi, il curare la sezione inerente gli obiettivi professionali, dedicata alle proprie aspirazioni ed aspettative: i lavoratori "più anziani" potranno optare per una breve descrizione del proprio profilo; in altri casi sarà opportuno limitarsi ad indicare il titolo professionale desiderato.
Le esperienze di lavoro potranno essere presentate in modo funzionale, raggruppandole, cioè, in relazione alle mansioni ricoperte oppure essere riportate in base all´ordine cronologico inverso, dando spazio soprattutto all´esperienza più recente e ponendo in posizione iniziale le competenze che si ritengano rilevanti e meno facilmente reperibili.

Per quanto concerne l´aspetto grafico, infine, sarà consigliabile l´utilizzo di caratteri semplici, evitando corsivi e grassetti.





Reindirizzamento in corso..