
Il potenziamento dell´area marketing in azienda è, indubbiamente, giustificato dalla competitività del mercato e dalla conseguente necessità di offrire prodotti che si distinguano sul piano qualitativo. Il responsabile marketing e vendite potrebbe operare sia in qualità di consulente esterno, sia di dipendente (quest´ultima è la condizione più frequente e l´inquadramento, in genere, è quello di quadro).
Un curriculum che comprovi una consolidata esperienza sul campo costituirà il primo, imprescindibile biglietto da visita, agli occhi dell´impresa che assuma.
L´occuparsi di marketing all´interno di un´organizzazione, infatti, si tradurrà nella pianificazione strategica e nello sviluppo dell´immagine e del marchio aziendale.
Tutte le attività aziendali legate alla promozione e alla vendita di un prodotto/servizio si considereranno appannaggio del responsabile marketing e vendite. La definizione degli obiettivi commerciali e delle strategie di marketing rientreranno, quindi, nelle sue mansioni specifiche.
Per ricoprire una simile posizione, oltre ad una predisposizione al lavoro in condizioni di stress e all´assunzione di responsabilità, le attitudini richieste avranno a che fare, principalmente, con la creatività e le capacità analitiche (ad esempio, ai fini dell´esaminare i prezzi della concorrenza e della ricerca informativa inerente le attività promozionali connesse a particolari obiettivi da raggiungere), unitamente al possesso di competenze tecniche in ambito amministrativo, economico e merceologico.
L´orientamento al problem solving e spiccate doti decisionali saranno, infine, apprezzate dal momento che il responsabile marketing e vendite dovrà, spesso in autonomia, definire i budget destinati alle campagne pubblicitarie, collaborare all´impostazione degli specifici programmi promozionali e supervisionare le successive fasi esecutive.